“La mafia non ha vinto e non vincerà. Come la morte” (Roberto Riccardi)

Mi ha colpito molto capire del duro lavoro dei Carabinieri della cultura: non sapevo quanto lavoro ci volesse per recuperare un vaso, un quadro o un qualsiasi manufatto antico. Anche grazie alla tecnologia come app, droni e informatica. Un mondo ‘fantastico’ quello dei TPC! Inoltre, sono rimasto affascinato ” – così ha subito risposto il mio compagno di classe, Marco Himaj, con gli occhi pieni di entusiasmo (quasi a voler bucare lo schermo su Classroom!) questa mattina, quando la Prof. di Geostoria ci ha chiesto che cosa pensassimo dell’incontro di ieri mattina…

Ieri mattina, giovedì 9 aprile, per me, Alice e Marco, per tutti i nostri compagni e per i nostri professori del Liceo De Vincenti, è stata una giornata speciale: ci è venuto a trovare (su G-Suite!) il Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Cosenza, Bartolo Taglietti, che ci ha spiegato il suo lavoro.

A me, personalmente, mi ha colpito molto il coraggio di questi uomini che ogni giorno, affrontano delinquenti, come i tombaroli, che scavano con tanta violenza per distruggere qualcosa che ha un valore storico per tutti noi! Ogni volta che si ruba o si distrugge un reperto archeologico, infatti, svanisce un pezzo della nostra storia, rischiando di lasciarci senza identità.

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione“. art. 9 della nostra Costituzione

A cura di Maria Ferraro, classe I A, Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale “M. T. De Vincenti”

Ps. Per qualsiasi info il Comandante Taglietti ci ha detto che li possiamo trovare sempre al servizio di noi studenti e cittadini:

https://www.beniculturali.it/carabinieritpc

tpccsnu@carabinieri.it

#tpc #legalità #cultura

Elaborato realizzato, nella forma del Blog, nell’ambito dei progetti scolastici per l’A. S. 2020-2021:

 “I detective dell’arte: tuteliamo l’arte per salvare l’ambiente” e “Il Quotidiano in classe” 

Discipline: Educazione Civica e Geostoria